
Active Directory, utilizzata al massimo delle sue potenzialità, rappresenta uno nodo fondamentale per la gestione dei permessi, per la visibilità dei ruoli consentendo l’archiviazione relativa agli elementi della rete memorizzando le informazioni di un dominio e autenticando gli accessi ai servizi mantenendo queste informazioni sincronizzata tra i vari serve.
L’azienda Cliente ha scelto Comedata per migrare il vecchio dominio AD verso uno nuovo, completo di tutte le informazioni e operativamente corretto.
Dopo aver realizzato una accurata analisi della architettura presente, I tecnici Comedata hanno realizzato un progetto per ristrutturazione completa del dominio Active Directory, con la migrazione dei dati utenti verso una piattaforma basata su un nuovo hardware e nuovi sistemi.
La nuova infrastruttura di logon è basata su un unico dominio di accesso, sul quale sono stati configurati dei sistemi di automazione delle configurazioni tramite Group Policy che permettono di abbattere drasticamente i tempi di configurazione delle postazioni di lavoro, permettendone un rapido replace in caso di fault o di sostituzione per aggiornamento del parco macchine.
In questo modo Comedata è riuscita a rispondere all’esigenza dell’azienda di usufruire di moderni sistemi operativi dotati di meccanismi per la gestione delle identità e delle relazioni tra le risorse distribuite che costituiscono gli ambienti di rete.
Leave a Comment