PROFILO AZIENDALE
Società operante nel settore delle telecomunicazioni, offre servizi di altissimo livello, per tale motivo si avvale della collaborazione di personale con competenze tecnologiche avanzate. Il valore offerto al mercato di riferimento è suddiviso su quattro business unit che riescono a soddisfare le esigenze di un settore in espansione e con linee guida ben precise.
NECESSITA'
La forte spinta verso soluzioni innovative, indispensabili sia per la realizzazioni di servizi sempre più sofisticati, che per la gestione corretta delle attività lavorative, ha portato alla considerazione di rivedere i sistemi di posta elettronica.
Era richiesto un sistema di posta che includesse l’integrazione con i messaggi vocali, istant messaging, Sms in modo da poter migliorare la ricerca ed il filtraggio dei contenuti presenti nelle email. Accedere al sistema di posta tramite il web.
L’azienda si differenzia per la capacità di offrire servizi con standard qualitativi elevati. Per raggiungere questo obiettivo vengono predisposte pianificazioni dettagliate per evitare interruzioni o problemi che possano avere un impatto sulle attività lavorative. Per questa ragione è stato richiesto alla direzione dei sistemi informativi una analisi del processo di disaster recovery scegliendo la soluzione più adatta al miglioramento delle performace.
SOLUZIONE
Dopo un accurata analisi delle indicazioni del Management, la direzione IT ha redatto un piano di intervento sulle tecnologie presenti molto ampio, per tale ragione la scelta del system integrator Giusto, ha richiesto molto tempo.
Comedata è stata scelta come partner ideale per 2 motivi:
• Competenze del team dedicato, composto da specialisti certificati sulle tecnologie proposte. Team dotato di elevate capacità organizzative, predisposizione nell’individuare la soluzione migliore per la risoluzione delle problematiche, capacità di ascolto delle richieste del cliente
• Soluzioni tecnologiche all’avanguardia
Comedata per la realizzazione di questo progetto ha unito tutti i Saperi
Saper Fare, ovvero le capacità tecniche, Saper Essere, ovvero la capacità di fare esprimendo il massimo, Saper Divenire: ovvero la capacità di essere flessibili; accompagnando il cliente nel processo di miglioramento e crescita richiesto.
Il progetto è stato svolto su tutte le tecnologie correlate al servizio di posta Networking, DLP, Virtualizzazione, Backup, Fax Server, Integrazione con la Intranet.
La configurazione ha previsto la ridondanza nei siti della sede centrale e un sito di disaster recovery trasformato in Business Continuity, con l’aggiunta di un Proxy TMG nel sito di DR. Sono state attivate le funzionalità di configurazione automatica dei client e di archiviazione. Il sistema attuale sta ospitando 2000 mailbox, dimensionato per arrivare a 3000 sulla base dei piani di integrazione delle subordinate europee che saranno gradualmente inglobate nel sistema IT.
PRODOTTI / SERVIZI IMPLEMENTATI
Microsoft Exchange Server 2010, Microsoft TMG