PROFILO AZIENDALE
Società operante nella Pubblica Amministrazione è incaricata della bonifica dell’ambiente, gestione e smaltimento di rifiuti tossici provenienti dalla attività industriale. Il suo obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza dei cittadini, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future.
Ulteriore compito è localizzare, realizzare e gestire il Parco Tecnologico, una struttura di superficie dove mettere in sicurezza tutti i rifiuti tossici
La Società, interamente partecipata da organi di Governo opera in base agli indirizzi strategici dello Stato Italiano.
NECESSITA'
L’azienda aveva la necessità di aggiornare il sistema di posta elettronica da Exchange 2007 a 2010.
Il motivo di questo aggiornamento è scaturito dalla possibilità di poter aggiornare automaticamente tutti i profili di Outlook di ciascun utente migrato senza l’intervento del team tecnico per la riconfigurazione manuale dei profili. Sincronizzare direttamente le caselle di posta, i gruppi di distribuzione, i calendari e la cartelle pubbliche in modo da ridurre il tempo di migrazione. Disporre di caselle capaci di ricevere allegati di grandi dimensioni senza dover eliminare continuamente gli altri messaggi di posta.
SOLUZIONE
Progetto ampio ed articolato ha coinvolto diversi specialisti in quanto oltre alla migrazione ad Exchange 2010 bisognava accorpare all’interno della gestione dei sistemi informativi l’area IT di una società controllata. Sono stati predisposti ambienti network, di virtualizzazione e backup dei dati. È stata disposta una piattaforma unica per tutto il gruppo, configurata in completa ridondanza con l’archiviazione online delle mailbox per garantire le funzionalità di Disaster Recovery.
PRODOTTI / SERVIZI IMPLEMENTATI
Microsoft Exchange 2010, Online Archive di Microsoft, Quest Migration Manager