
I Manager IT hanno bisogno di strumenti potenti, semplici da utilizzare, con performance elevate per una gestione dell’infrastruttura ed erogazione di servizi al Business nel rispetto dei limiti di budget, per una continua valorizzazione della propria offerta.
L’esigenza del cliente, famoso marchio italiano e capofila del Made In Italy, era monitorare l’intera infrastruttura IT e gestire i servizi di Service Desk secondo quanto previsto dalle Best Practice ITIL.
Era necessario con una unica console monitorare e misurare le prestazioni delle applicazioni, dei server e della rete per valutare l’impatto sul business di una eventuale interruzione dei servizi o decadimento delle performance.
Il progetto di IT Management realizzato da Comedata ha previsto l’implementazione di una suite per la gestione ed il monitoraggio dei sistemi IT integrata con i moduli di Service desk collegati ai processi operativi. Il progetto include un servizio Help Desk di 100 operatori tecnici che supportano circa 2000 utenze interne appartenenti a diverse funzioni di processo.
Per ogni fault dell’infrastruttura il personale tecnico viene avvisato tramite una email che indica l’incident, segnalando su quale servizio di business il fault ha un impatto, e dando la possibilità agli utenti dell’Help Desk di intervenire con rapidità assegnando l’attività al gruppo di competenza.
In questo modo l’azienda è riuscita ad avere un monitoraggio a 360° dell’intera l’infrastruttura IT.
Leave a Comment