
Affermare che l’innovazione tecnologia è lo strumento che permettere di generare crescita e produttività, può apparire un argomento obsoleto o già discusso. Diverse testimonianze confermano quanto ancora siano poco conosciute le potenzialità offerte dall’Information Technology e quanto sia necessario fornire approfondimenti. Ma esistono anche realtà aziendali che hanno raggiunto quella “maturità innovativa” che permette al Management di guardare al futuro con occhi verso la trasformazione.
In questo progetto di crescita il nostro cliente, società con presenza consolidata nel mercato Elettronica aveva la necessità di migrare il sistema informatico (obsoleto sia dal punto di vista hardware che software) ad un sistema moderno, efficace, dotato di sistemi di Alta Affidabilità.
La soluzione offerta da Comedata ha permesso al cliente di creare un ambiente completamente nuovo basato su tecnologie innovative e performanti. È stato realizzato un progetto di virtualizzazione di tutto il sistema operativo inerente all’ambiente di logon per l’accesso all’active directory e servizi di rete di base.
I sistemi di esercizio basati su tecnologia Microsoft sono stati riorganizzati, contestualmente sono stati automatizzati i processi di gestione delle utenze ed accesso da remoto con una riduzione del TCO e maggiore sicurezza dell’azienda.
Il nuovo sistema di posta elettronica ha consentito di uniformare tutti gli indirizzi di posta elettronica allo stesso standard. È stato possibile, in un ambiente unico, gestire sia tutte le caselle di posta elettronica che gli utenti di active directory, cancellare una serie di configurazioni ormai obsolete rendendo la gestione snella e semplice. Per la tutela della Sicurezza è stato installato l’ Antivirus per la messa in sicurezza delle postazioni client e dei server di rete. Lo stesso prodotto è stato utilizzato per garantire una Sicura configurazione dei dispositivi mobili connessi all’infrastruttura.
Leave a Comment