
L’onda del cambiamento ha coinvolto tutti i settori aziendali ridefinendo gli approcci metodologici, riorganizzando mansioni e ruoli, trasformando tutte le attività “ statiche “ in Business Oriented. Questo cambiamento ha portato alla necessità di disporre di un sistema di eProcurement in linea sia con le esigenze dell’Ufficio Acquisti che con le politiche aziendali.
Il nostro cliente, società operante nell’ambito delle bonifiche ambientali, ha palesato l’esigenza si un sistema di eProcurement che gestisse in maniera informatizzata il processo di approvvigionamento garantendo rispondenza tra acquisti e politiche aziendali e migliorando l’efficienza e la rapidità del processo stesso.
La soluzione custom realizzata da Comedata ha consentito di centralizzare in un unico strumento informatizzato le informazioni relative ai fornitori, alla documentazione prevista per il processo di qualifica, agli iter di gara.
La soluzione offerta è stata composta dai seguenti moduli integrati tra loro:
- Portale fornitori: per avviare il processo di qualifica, inviare la documentazione richiesta, individuare le categorie merceologiche per le quali il fornitore richiede di essere qualificato, visualizzare lo status della qualifica e dei documenti, aggiornare i propri dati anagrafici;
- Sistema Gestionale interno: per favorire l’interazione con il fornitore e avviare il processo di qualifica e di gara;
- Integrazione con SAP: il connettore SAP sviluppato consente l’importazione automatica delle RdO che devono essere lavorate attraverso un opportuno iter di negoziazione
- Reportistica: con i report, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare l’elenco aggiornato dei fornitori qualificati, la descrizione delle categorie merceologiche e delle classi di importo
- Documentazione automatizzata: il sistema consente la generazione automatica di documenti interni, di verbali di aggiudicazione, di RdO e di contratti. I documenti generati sono stati standardizzati per allineare il formato utilizzato dai vari buyer dislocati sul territorio nazionale
- Processi di negoziazione: sono stati realizzati circa 30 processi differenti che coprono la quasi totalità delle tipologie di negoziazione dell’ufficio acquisti
Leave a Comment