Intraprendere un percorso di trasformazione digitale è oggi un fatto imprescindibile per permettere alle aziende di diventare più agili, efficienti e competitive. La sfida per leader e manager è quello di saper guidare la trasformazione digitale e non subirla. Per farlo è necessaria una profonda conoscenza del potenziale del digitale e di come questo possa impattare i processi core aziendali.
I key player nel mercato digitale hanno recentemente identificato alcuni pilastri che guidano la Digital Transformation che permettono di far convergere dati, persone e processi per creare valore per i clienti e mantenere un vantaggio competitivo in un mondo digital-first:
Coinvolgere i clienti
Sfruttando la grande mole di dati disponibili per creare esperienze e modelli di interazione personalizzati sulla base delle esigenze e preferenze dei clienti. Migliorare il livello di engagement mediante mobile app performanti, targettizzare specifiche audience con compagne marketing, sviluppare website ottimizzati in un’ottica di omnicanalità.
Ottimizzare le operazioni
Migliorando la reattività aziendale fino a trasformarla in proattività mediante sistemi di lettura delle dinamiche interne ed esterne, abilitate da sistemi di analisi predittivi fondati su tecnologie cloud e sistemi ibridi garantendo completa sicurezza di dati e infrastrutture.
Trasformare i prodotti e servizi offerti
Riuscendo ad identificare nuove opportunità di business tramite un utilizzo strategico dei dati a disposizione, l’automazione dei processi, la personalizzazione dell’offerta rivolta ai clienti e la definizione di nuovi modelli di business.
La Digital Transformation ha un impatto virtuoso trasversale al business e avrà inevitabilmente effetti anche sulla Funzione Compliance, la quale dovrà essere in grado di far fronte a nuove esigenze e problematiche legate all’identificazione, valutazione e gestione dei rischi e alle sfide tecnologiche derivanti dalla crescente mole di dati a disposizione delle aziende e di adeguarsi alla costante evoluzione normativa in atto.
PROCESSI/TECNOLOGIE
FOCUS
Dicono di noi
![]() |
Roma Via Adriano Olivetti 24 00131 Roma P. IVA 06704251005 |
![]() |
Telefono - +39 0643269281 |
![]() |
Fax - +39 0643269088 |
![]() |
Milano Via Copernico 38 20125 Milano |
![]() |
Telefono - +39 02 87259327 |
![]() |
Mail - marketing@comedata.it |
Sei alla ricerca di una soluzione che permetta di votare elettronicamente senza recarsi fisicamente
La campagna di vaccinazione anti covid-19 molto presto ci consentirà di prevenire le morti e le
#ID Identità Digitale Come proteggerla per evitare i Data Breaches? Secondo